Localizzazione e descrizione:
Sita in località Subbiano a circa 2 km da Matelica l'immobile denominato “villa Berta” è una villa padronale con terreno circostante, costruita nella prima metà del 900 e ristrutturata circa 15 anni fa. L'edificio è realizzato con struttura portante in muratura, stile eclettico tipico dell'epoca. Si sviluppa su quattro livelli fuori terra(piano terra + 3) ed è dotato di un piccolo piano interrato.
Accessibilità dell'edificio:
La villa è servita da due accessi carrabili distinti, uno a diretto servizio del sagrato della chiesetta privata, l'altro che porta al lato est dove è posizionata la cucina; entrambi gli ingressi sono dotati di cancello elettrificato.
Organizzazione degli ambienti:
Il piano terra della villa ospita la zona giorno della casa, la cucina, alcuni saloni, una veranda apribile sul sagrato della chiesa e una piccola dependance attrezzata come mini-appartamento autonomo. Al piano terra è presente anche una piccola chiesa posizionata sul lato ovest, la chiesa, a navata unica è dotata di presbiterio, sagrestia e affaccia su un sagrato servito da un accesso esclusivo.
Al primo e secondo piano della villa trovano spazio le stanze da letto,i servizi e alcune terrazze che affacciano sul paesaggio, al primo piano è presente un'altra dependance attrezzata come mini-appartamento autonomo, speculare a quello presente al piano terra.
L'ultimo livello è occupato da un unico salone con viste sui quattro punti cardinali e una grande terrazza orientata a sud ovest.
Il piano interrato è adibito a cantina, con locali tecnici e pozzo.
Dotazione Impiantistica:
La villa è dotata di un impianto di riscaldamento che utilizza alcune caldaie a gas per la produzione del calore (una caldaia per ogni piano) e un sistema di distribuzione del calore con condotti a pavimento. Sono state realizzate le predisposizioni per l'installazione di un impianto di raffrescamento a pompa di calore e split. L'impianto elettrico appare in ordine e conforme agli standard odierni.
I quattro piani fuori terra della villa sono serviti da un ascensore interno, a completare la dotazione impiantistica è presente un impianto di allarme centralizzato di tipo volumetrico. (da verificare)
Finiture interne rilevanti:
Tutti gli ambienti principali del piano terra sono pavimentati in pietra naturale, mentre i locali di servizio (bagni lavanderia) in gress porcellanato in ottime condizioni di conservazione. I piani superiori presentano locali principali pavimentati in legno e locali di servizio in gress porcellanato.
Gli infissi sono in parte realizzati in ferro non a taglio termico e vetro semplice ed in parte in legno. Gli scuroni esterni sono in legno verniciato.
Conservazione:
La villa appare in buono stato di conservazione generale, sia strutturale che di finiture, anche se è necessario sottolineare la presenza di alcune setole in alcune murature. Vd planimetria
Parco/esterni:
Villa Berta presenta pertinenze scoperte di tre tipi differenti:
1) lato Est: giardino alberato con piante di alto fusto, una piccola fontana, e siepi
2) lato Sud: orto e frutteto
3) spazi pavimentati: lato ovest sagrato della chiesa
lato est cortile di pertinenza della cucina attrezzato con barbecue e forno a legna